• EVENTI

Finalmente il 10 luglio 2022, dopo due anni di pausa, torniamo a ritrovarci per la Camminata non competitiva di Fenile e a festeggiare in compagnia con una bel pranzo a base di polenta taragna e salsiccia servito nell’area Picnic.

Vi aspettiamo numerosi!

Nel mese di luglio, di solito la seconda domenica, si svolge un Camminata non competitiva aperta a tutti. Ci sono due percorsi, uno lungo che dall’area Pic-nic di Fenile raggiugne Pescegallo per poi tornare indietro, e uno corto che compie un anello tra i boschi della piana di Fenile e attraverso il borgo. Il percorso lungo fa parte del Circuito Valgerola.

Da qualche anno dopo la Camminata all’area Pic-nic si organizza un pranzo a base di polenta taragna e salsicce.

La Camminata della Pro Fenile è arrivata nel 2019 alla 9 edizione. Purtroppo nel 2020 e 2021 non si è svolta per le restrizioni della pandemia. Speriamo di poter tornare a svolgerla nel 2022.

Guarda la gallery delle precedenti edizioni >>

Altro evento arrivato ormai alla decima edizione è la ciaspolata in notturna con la luna piena che si svolge solitamente nel mese di febbraio al primo sabato di luna piena. Un evento che negli anni ha avuto sempre più partecipanti. La partenza è sempre dall’area pic-nic nel tardo pomeriggio (o per il percorso più corto partenza da Pescegallo) e l’arrivo è il rifugio Salmurano, con un breve ristoro lungo il tragitto.

Anche qui a conclusione della serata viene organizzata su prenotazione la cena presso i ristornati convenzionati.

Guarda la gallery delle precedenti edizioni >>>

La nascita della Pro Fenile è strettamente correlata a questa festa che fu fatta per la prima volta molti anni fa per raccogliere fondi per la riqualificazione della frazione.

La trippa viene cucinata e servita tutti gli anni il 14 agosto, giorno in cui dopo la santa messa fuori dal piazzale della chiesa vengono organizzati anche i canestri. Negli anni, oltre ad aumentare la quantità di trippa sino agli attuali 150 l, si cucina e si consuma nel campo di bocce e nel parco giochi, e si può anche acquistare le porzioni da asporto.

A fine serata vengono estratti anche i numeri della lotteria con molti premi e c’è la pesata della formaggia, chi arriva più vicino al peso si porta a casa la prelibata forma.

Guarda la gallery >>

La domenica dopo fine agosto, quando la maggior parte dei turisti rientra a casa, si svolge all’area pic-nic la festa di fine estate con cena a base di panini con la salsiccia e dopo la cena viene organizzato un grande falò per salutare l’estate.

Guarda la gallery >>

Durante la manifestazione Gustosando che si svolge a Gerola, la Pro Fenile da il suo contributo gestendo uno dei punti di ristoro del percorso.

Guarda la gallery delle precedenti edizioni >>