Ciaspolata in notturna
Altro evento arrivato ormai alla decima edizione è la ciaspolata in notturna con la luna piena che si svolge solitamente nel mese di febbraio al primo sabato di luna piena. Un evento che negli anni ha avuto sempre più partecipanti. La partenza è sempre dall’area pic-nic nel tardo pomeriggio (o per il percorso più corto partenza da Pescegallo) e l’arrivo è il rifugio Salmurano, con un breve ristoro lungo il tragitto.
Anche qui a conclusione della serata viene organizzata su prenotazione la cena presso i ristornati convenzionati.
Sagra di San Pietro e trippa
La nascita della Pro Fenile è strettamente correlata a questa festa che fu fatta per la prima volta molti anni fa per raccogliere fondi per la riqualificazione della frazione.
La trippa viene cucinata e servita tutti gli anni il 14 agosto, giorno in cui dopo la santa messa fuori dal piazzale della chiesa vengono organizzati anche i canestri. Negli anni, oltre ad aumentare la quantità di trippa sino agli attuali 150 l, si cucina e si consuma nel campo di bocce e nel parco giochi, e si può anche acquistare le porzioni da asporto.
A fine serata vengono estratti anche i numeri della lotteria con molti premi e c’è la pesata della formaggia, chi arriva più vicino al peso si porta a casa la prelibata forma.
Festa di fine estate e falò
La domenica dopo fine agosto, quando la maggior parte dei turisti rientra a casa, si svolge all’area pic-nic la festa di fine estate con cena a base di panini con la salsiccia e dopo la cena viene organizzato un grande falò per salutare l’estate.
Gustosando
Durante la manifestazione Gustosando che si svolge a Gerola, la Pro Fenile da il suo contributo gestendo uno dei punti di ristoro del percorso.